Le certificazioni degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) non sono tutte uguali.
 
SECEM è uno dei principali enti di certificazione del personale in Italia che certifica gli EGE e assicura un percorso di certificazione trasparente e indipendente che garantisce la qualità del servizio offerto.
SECEM nasce da un’idea della FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, fondata da ENEA e da 25 anni leader nella promozione dell’efficienza energetica in tutte le sue forme, nella formazione di settore e nell’analisi di mercato su questi temi.
 
La FIRE è anche il riferimento nazionale per gli Energy manager nominati ai sensi della legge 10/91 in quanto dal 1992 opera su accordo a titolo non oneroso con il Ministero dello Sviluppo Economico per recepire le nomine degli energy manager, monitorarne l’evoluzione nel tempo e promuoverne il ruolo e le attività, sia con iniziative legate alla comunicazione e alla disseminazione, sia collaborando con le istituzioni di riferimento (ministeri, autorità indipendenti, organismi normativi e associazioni di settore) per migliorare il quadro legislativo e regolatorio.
 
I punti forti di SECEM, che è un organismo interno a FIRE, sono:
  • La FIRE è da sempre attenta alle esigenze del mercato ed è stata in grado di comprendere la necessità che il mondo aziendale ha di identificare professionisti nell’energy management.
  • La Federazione partecipa e ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro CEN e UNI/CEI per l’elaborazione di norme tecniche connesse all’energy management in virtù della conoscenza del mercato e della capacità di anticiparne le trasformazioni; in particolare FIRE è stata parte attiva nella stesura della norma EN 16001 per i sistemi di gestione dell’energia, della norma UNI CEI 11339 sugli EGE e della norma UNI CEI 11352 sulle ESCo.
  • SECEM non è dunque un sistema di certificazione generalista, ma è dedicato agli Esperti in Gestione dell’Energia di cui comprende esigenze e potenzialità.
  • SECEM certifica dal 2010 le competenze secondo quanto indicato dalla norma UNI CEI 11339:2009 e ha ricevuto nel 2012 l’accreditamento ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale” rilasciato da Accredia.
  • Un Esperto in Gestione dell’Energia è un esperto senior dell’energy management, un professionista che ha maturato anni di esperienza professionale nel campo della gestione dell’energia. SECEM riconosce questo aspetto fondamentale nella valutazione dei candidati, di certo non tralasciando il percorso degli studi, ma valutando entrambi con serietà e obiettività, onde evitare che un candidato diventi EGE esclusivamente grazie ai titoli di studio e ai corsi seguiti.
  • SECEM certifica come esperti solo soggetti con almeno tre anni di esperienza, al contrario di altri organismi, in quanto ritiene che un esperto non possa essere tale solo in virtù di titoli di studio.
  • La selezione dei Grandparent, le figure che hanno costituito le commissioni d’esame nella fase di avvio e che continuano a collaborare insieme agli EGE certificati SECEM per valutare i candidati EGE, è avvenuta secondo una seria ed attenta analisi delle figura più esperte e aggiornate del settore, assicurando così un giudizio competente dei candidati in sede di esame (testimoniato dal numero di soggetti giudicati non idonei, compreso fra il 20% e il 30% a seconda delle sessioni).
  • La conduzione dell’esame e le modalità di valutazione si basano su metodologie oggettive che garantisco l’imparzialità del giudizio e che non lasciano spazio a pareri personali e parziali, in perfetto accordo con la neutralità che da sempre ha contraddistinto FIRE.
  • La certificazione SECEM è dunque una certificazione seria e di qualità.
  • Secem è l’unico ente di certificazione citato nel PAEE, Piano d’Azione Italiano per l’Efficienza Energetica, come riferimento principale per la certificazione degli EGE.
  • La FIRE non ha avviato SECEM per finalità commerciali, ma per assicurare la promozione di EGE ed energy manager di qualità, in grado di accompagnare il Paese verso gli obiettivi del 2020 e le successive sfide e di costituire un riferimento serio per gli altri enti di certificazione.